lunedì 17 giugno 2013

Approfondimenti: Lunedì 24 ospite Dino Viani regista de "Il Generale"

Lunedì 24/Museo del Brigantaggio 17.30 - 19.00: "Briganti al cinema" - cineforum dei film sul tema del Brigantaggio.
Ore 21.00: Proiezione del film “IL GENERALE” del regista Dino Viani; a seguire dibattito con il regista
e con il critico cinematografico Marco Grossi - Associazione De Santis.

Bibliografia dell’autore: Dino Viani
Filmaker indipendente realizza il suo primo lungometraggio nel 1989 con “ Il generale “, un film sul brigantaggio abruzzese. La sua terra, l’Abruzzo, è stata sempre fonte inesauribile di ispirazione per i suoi lavori. Ha prodotto più di venti film tra cortometraggi, mediometraggi e documentari.
Le sue opere sono state presentate in festival e rassegne .
Ott. 2006, “Il Segreto” viene presentato al festival della fotografia cinematografica, Gianni Di Venanzo, premiato con targa per il suo  valore culturale.
Nell' Agosto 2007 il festival di San Pietroburgo gli dedica una retrospettiva d’autore, nello stesso anno i suoi lavori sono alla 52° Biennale di Venezia, 100 giorni di conferenza permanente omaggio al maestro tedesco J. Beuys.
Dal 2007 ha  trasferito la sua attività a Berlino dove, nel Luglio 09, presso il cinema Babylon, ha presentato il film”Un giorno e un altro ancora “, con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
Canto 6409, film sul terremoto che ha colpito L’Aquila, ha partecipato a maggio 09 al 62° Festival del cinema di  Cannes - United States of America Pavilion, e a Ottobre a Amesterdam film festival Re- Imagining the City, premiato a L’Aquila film festival.
Nel Dicembre 2009, i suoi film sono stati presentati in una rassegna dal titolo “ Vision on New York City “ presso la Columbia University.
Ha partecipato alle ultime edizioni di “Sguardi Sonori “.
Agosto 2012, Prima mondiale di “Atrahasis” film concert sul tema della sovrappolazione e carenza d' acqua, con musiche di Emanuel Dimas de Melo Pimenta.
Marzo 2013 a Cerfignano (LE) presenta  il documentario “ Per tutta la vita - le tavole di San Giuseppe “

Nessun commento:

Posta un commento