La Banda agisce di preferenza nei territori di Viterbo e della Tuscia, della Maremma tosco-laziale, della Campagna Romana. Brevi incursioni anche nella Capitale.
Ma ogni racconto è mondo. O no?
Alfonso Prota (1976) è socio fondatore della Società Cooperativa S.T.A.F. e si occupa di Pianificazione territoriale, educazione e divulgazione ambientale. Dal 2006 promuove la funzione didattica del fumetto nelle scuole della Tuscia e nella casa circondariale Mammagialla di Viterbo. Nel 2008 partecipa al 1° corso sperimentale di illustrazione Raccontare per Immagini diretto da Marcella Brancaforte.
Nel 2009 realizza le illustrazioni per Racconti dalle terre aretine (Il Filo ditore), Sottoassedio (Davide Ghaleb editore), Sulla natura sulla battaglia (Davide Ghaleb editore).
Antonello Ricci (1961) insegna Italiano presso l'Istituto Magistrale statale di Viterbo. Attualmente sta svolgendo un dottorato di ricerca in "Storia e cultura del viaggio e dell'odeporica nell'Europa moderna" presso la facoltà di Lingue dell'Università degli Studi della Tuscia.
Protagonista di numerose esperienze di impegno civile nella sua città (dalle inchieste per il settimanale Sotto Voce alle passeggiate-racconto nella recente battaglia per l'istituzione del parco dell'Arcionello) è studioso interdisciplinare, scrittore, educatore, regista teatrale, performer e animatore culturale con particolare attenzione al territorio.
Ha pubblicato saggi di storia orale, antropologia della scrittura, poesia improvvisata e didattica della scrittura su riviste e quotidiani quali Italiano & Oltre, La Ricerca Folklorica, I Giorni Cantati, Il Mulino, Il Manifesto.
Ha pubblicato vari libri in sosta a un crocevia tra storia locale, antropologia culturale e poesia. Ha collaborato come editor, autore e curatore con le case editrici Malavoglia, Sette Città, Stampa Alternativa e Vecchiarelli.
Gli ultimi suoi volumi 1932. Racconto Metricato; il copione teatrale Sottoassedio. Viterbo 1921-'22 e i versicoli Sulla natura sulla battaglia sono usciti nel 2009 per i tipi di Davide Ghalb editore (gli ultimi due con illustrazioni di Alfonso Prota).
laterradeibriganti.blogspot.it
Nessun commento:
Posta un commento